Seleziona una pagina

PREFABBRICAZIONE AVANZATA

Perchè costruiamo in Xlam?

Sostenibilità Ambientale

Nella progettazione di edifici con sistema XLAM la scelta dei diversi materiali e la definizione degli elementi costruttivi/tecnologici avviene secondo i criteri della bioedilizia e del risparmio energetico. L’uso del legno nella struttura portante (il pannello XLAM) e nei componenti non strutturali (cappotti isolanti, rivestimenti, finiture, etc.) significa adoperare un materiale rinnovabile ed abbondante – proveniente da foreste certificate – il cui re-impianto sistematico permette di continuare ad immagazzina anidride carbonica mitigando l’effetto serra.

Durabilità

Il luogo comune che un edificio di legno non duri nel tempo è smentito dai molti esempi nel mondo di costruzioni storiche, vecchie di secoli o addirittura millenni, tuttora in servizio (ponti, interi edifici, coperture, solai). Il deterioramento del legno, e quindi del pannello XLAM, può svilupparsi soltanto in particolari condizioni, evitando le quali il materiale si conserva perfettamente integro. La chiave per ottenere edifici a struttura portante a pannelli XLAM durevoli e con prestazioni superiori è rappresentata da una corretta progettazione integrata.

Resistenza al sisma

Le strutture possono essere progettate e realizzate per garantire la sicurezza nei confronti delle azioni statiche e dinamiche. Gli edifici con sistema costruttivo a pannelli XLAM sono leggeri e resistenti e l’impeto distruttivo della scossa sismica li sollecita in misura fortemente ridotta. Il vantaggio che ne consegue è una maggior sicurezza per le persone che ci abitano.

Efficiente

I pannelli XLAM garantiscono in modo naturale una coibenza termica sei volte superiore a quella dei laterizi pieni e quindici volte superiore a quella dei conglomerati cementizi consentendo di ridurre in modo significativo le dimensioni delle pareti a parità di prestazione richiesta.

Isolamento Acustico

Le strutture possono essere progettate e realizzate per garantire un comfort acustico con valori anche più rigorosi dei limiti minimi delle leggi in vigore. Negli edifici con sistema costruttivo a pannelli XLAM i materiali impiegati nelle stratigrafie (pacchetti) delle pareti e dei solai assicurano l’isolamento acustico e le superfici interne l’assorbimento del rumore.

Vantaggioso

Il sistema XLAM, per le sue qualità intrinseche e per le metodologie costruttive adottate, offre degli standard qualitativi e dei tempi di realizzazione, a parità di spesa, nettamente superiori rispetto ai sistemi costruttivi tradizionali. Questo si traduce anche in tempistiche di consegna piuttosto certe.