Prefabbricazione Avanzata
Perchè Costruiamo in Xlam?
Perchè costruiamo in Xlam?
Sostenibilità ambientale
Nella progettazione di edifici con sistema XLAM la scelta dei diversi materiali e la definizione degli elementi costruttivi/tecnologici avviene secondo i criteri della bioedilizia e del risparmio energetico. L’uso del legno nella struttura portante (il pannello XLAM) e nei componenti non strutturali (cappotti isolanti, rivestimenti, finiture, etc.) significa adoperare un materiale rinnovabile ed abbondante – proveniente da foreste certificate – il cui re-impianto sistematico permette di continuare ad immagazzina anidride carbonica mitigando l’effetto serra.
Durabilità
Il luogo comune che un edificio di legno non duri nel tempo è smentito dai molti esempi nel mondo di costruzioni storiche, vecchie di secoli o addirittura millenni, tuttora in servizio (ponti, interi edifici, coperture, solai). Il deterioramento del legno, e quindi del pannello XLAM, può svilupparsi soltanto in particolari condizioni, evitando le quali il materiale si conserva perfettamente integro. La chiave per ottenere edifici a struttura portante a pannelli XLAM durevoli e con prestazioni superiori è rappresentata da una corretta progettazione integrata.
Resistenza al sisma
Le strutture possono essere progettate e realizzate per garantire la sicurezza nei confronti delle azioni statiche e dinamiche. Gli edifici con sistema costruttivo a pannelli XLAM sono leggeri e resistenti e l’impeto distruttivo della scossa sismica li sollecita in misura fortemente ridotta. Il vantaggio che ne consegue è una maggior sicurezza per le persone che ci abitano.
Efficiente
I pannelli XLAM garantiscono in modo naturale una coibenza termica sei volte superiore a quella dei laterizi pieni e quindici volte superiore a quella dei conglomerati cementizi consentendo di ridurre in modo significativo le dimensioni delle pareti a parità di prestazione richiesta.
Isolamento Acustico
Le strutture possono essere progettate e realizzate per garantire un comfort acustico con valori anche più rigorosi dei limiti minimi delle leggi in vigore. Negli edifici con sistema costruttivo a pannelli XLAM i materiali impiegati nelle stratigrafie (pacchetti) delle pareti e dei solai assicurano l’isolamento acustico e le superfici interne l’assorbimento del rumore.
Vantaggioso
Il sistema XLAM, per le sue qualità intrinseche e per le metodologie costruttive adottate, offre degli standard qualitativi e dei tempi di realizzazione, a parità di spesa, nettamente superiori rispetto ai sistemi costruttivi tradizionali. Questo si traduce anche in tempistiche di consegna piuttosto certe.
LA STAMPA
iper tecnologico e antisismico: nasce a Torino il primo palazzo in legno (continua)…
TORINO OGGI
Nasce a Torino Greentorino, il primo palazzo costruito interamente in legno (leggi articolo..)
ToArch Magazine
Greentorino, il primo palazzo di 7 piani interamente in legno (continua..)
BIO significa VITA
ll nuovo paradigma di sviluppo urbano ed edilizio può rappresentare fonte di rilancio economico che non comporti inevitabilmente un consumo del territorio ma che, attraverso nuove soluzioni abitative, possa diventare eco sostenibile e incentrato sul miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici
Il risultato auspicato è un settore immobiliare residenziale che riduce significativamente il proprio peso energetico e ambientale, garantendo alti livelli di comfort interno e perfettamente integrato in un contesto sociale apprezzato dai suoi utenti
Progettare secondo i criteri della bioedilizia vuol dire pensare al benessere ed alla salubrità di chi andrà ad abitare l’edificio, ma anche di chi lo realizza; l’ecosostenibilità ambientale consiste anche nella riduzione al minimo dell’impatto ambientale di tutte le fasi di vita dell’edificio: costruzione, gestione, dismissione.
Perciò in fase di progettazione si deve considerare che l’edificio dovrà:
- risparmiare l’energia non rinnovabile e ridurre l’immissione di gas da combustione nell’atmosfera (cosa che attualmente, con le tipologie di riscaldamento in uso avviene massicciamente);
- risparmiare acqua potabile;
- migliorare il comfort abitativo eliminando l’inquinamento presente nelle nostre case ed equilibrando umidità, calore, raffrescamento;
- utilizzare il più possibile materiali compatibili con l’ambiente;
- utilizzare tecniche e tecnologie costruttive in grado di migliorare l’efficienza energetica dei nostri edifici a tutto vantaggio anche dei consumi e quindi del risparmio sulla bolletta;
- tenere presente le caratteristiche del luogo in cui l’edificio si va ad inserire.
L’architettura sostenibile va incontro ad una rinnovata coscienza ecologica intesa come risparmio di risorse e minima produzione di inquinamento in tutte le fasi del ciclo di vita. Il termine “sostenibile” applicato all’architettura si riferisce infatti alla ricerca di soluzioni costruttive che massimizzino il benessere dei fruitori attuali garantendo anche alle generazioni future la possibilità di conseguire lo stesso risultato.